Proposte per la Scuola
Le proposte del Museo hanno l’obiettivo di far vivere allo studente l’esperienza di un vero paleontologo, di immergerlo nella ricerca scientifica e renderlo il protagonista del proprio apprendimento.
Ma il Museo intende anche parlare e discutere dei grandi temi globali attuali come il cambiamento climatico, le estinzioni, il ruolo della ricerca scientifica e l’importanza dei musei naturalistici.
- UN GEOSITO DI IMPORTANZA INTERNAZIONALE
- UN MUSEO RICCO DI REPERTI UNICI
- UN LUOGO PER SPERIMENTARE LA GEOLOGIA E LA PALEONTOLOGIA
- IL BUSO DELLA RANA, LA GROTTA PIÙ GRANDE DEL VENETO
- UN TERRITORIO PERFETTO PER ESCURSIONI E GIORNATE INTERE
Lezioni, laboratori, escursioni
Lezioni in classe (2h)
Per prepararsi alla visita o approfondire singoli temi
Il museo, tramite i propri operatori, propone anche attività ed esperienze didattiche direttamente presso le scuole con laboratori della durata di due ore scolastiche.
Sono in genere lezioni/laboratorio di preparazione alla visita al museo e vengono svolte prima delle altre attività.
Visite guidate (1h)
Interattive e coinvolgenti
Il percorso di visita si snoda in sale ricche di reperti fossili e altri materiali, alternando attività coinvolgenti e interattive, tra vetrine-acquario, microfossili da osservare, domande e strumenti da paleontologo e i partecipanti sono invitati ad cercare e analizzare reperti e collezioni. Hanno durata di circa un’ora.
* Alla visita è possibile abbinare un’eserienza pratica (della durata di circa un’ora e mezza) oppure un’uscita (Altopiano di Faedo, Parco del Buso della Rana) per una durata complessiva di mezza giornata.Laboratori (3h)
Pacchetto con visita guidata + esperienza pratica esperenziale
La formula laboratorio comprende la visita guidata al museo, seguita o preceduta da un’attività pratica/esperenziale specifica, per un durata complessiva di circa 3 ore compresa la pausa merenda. Tutto si svolge negli spazi del museo o nelle pertinenze.
I laboratori, sviluppati secondo l’approccio IBSE, approfondiscono i temi del museo o sviluppano nuove domande sull’attualità scientifica, mantenendo sempre il legame con i reperti e le collezioni.
Attività di una giornata
Buso della Rana
Escursione + Laboratorio a scelta (giornata intera o mezza giornata)
Il Buso della Rana, con i suoi 40km di sviluppo, è la grotta piùgrande del Veneto, situata a pochi minuti dal Museo (con servizi eaula didattica).
Il percorso prevede l’escursione speleologica nella parte iniziale della grotta, fino al Sifone o al Laghetto di Caronte. I materiali necessari (casco e pila) sono forniti sul posto.
* Per coprire l’intera giornata, a questa attività va abbinato un laboratorio a scelta, tra quelli proposti.
Tra le doline di Faedo
Escursione + Laboratorio a scelta (giornata intera)
Escursione naturalistica dedicata alle doline e al carsismo, alla scoperta dell’area che alimenta le numerose grotte della zona. Prevede l’ingresso nella grotta Buco del Soglio, con un’esperienza speleologica facile ed affascinante.
* Per coprire l’intera giornata, a questa attività va abbinato un laboratorio a scelta, tra quelli proposti.
Traversata dell'Altopiano
Escursione (giornata intera)
Escursione naturalistica di una intera giornata, dal paese di Faedo attraverso la Val delle Lore, fino alla Croce dei Massignani attraverso buona parte dell’Altopiano di Faedo. Pranzo al sacco e discesa fino al centro di Monte di Malo.
* In questa proposta non è prevista la visita al museo.
Altre attività su richiesta
Sono possibili ulteriori proposte, variabili nella durata e decisi in collaborazione con l’insegnante referente, per venire incontro a tutte le esigenze scolastiche (tempi di arrivo e di partenza, numero di partecipanti, accessibilità, ecc.).
In questo caso, per informazioni e consigli, contattare la segreteria didattica del museo.